Lo so, sei alla ricerca del solito metodo per risparmiare tempo ma ogni volta che ti imbatti in parole come “assistente virtuale” e “delega produttiva” ti viene l’orticaria.

Perchè continui a tormentarti con altri pensieri che ti faranno perdere… altro tempo? Perchè pensi “Chissa quanto mi costa?”

Ti dò un suggerimento… il problema non è questo, il problema vero è che non hai idea di quanto ti costerà (in tempo e denaro) NON delegare!!

Per prima cosa, come sai, mi piace parlare con chi è consapevole della sua situazione ed è per questo che ti invito a fare il test qui sotto per scoprire quanto tempo perdi tu in prima persona. L’ho creato per chi pensa di non perdere molto tempo nel gestire da solo tutto il business ma poi vorrebbe più tempo libero. Questo test ti aiuta a rispondere alla semplice domanda: QUANTO TEMPO PERDI ALLA SETTIMANA PER IL TUO BUSINESS?

Crea la tua indagine per il feedback degli utenti

Ora che lo sai che ne dici? Sei pronto a capire quanto tempo perdi se non ti decidi a fare qualcosa? Il tempo che usi per esempio per i compiti che ti ho elencato lì nel test non ti torna più indietro! Quindi ti chiedo di ribaltare la tua visione per un minuto e, visto che hai già la risposta, cambiare un pò la domanda in ottica positiva…
QUANTO TEMPO POTREI GUADAGNARE DELEGANDO QUESTI COMPITI?

Ok, ora che sei arrivato a capire che oggi puoi risparmiare del tempo, che fino a ieri perdevi in quei compiti noiosi, barbosi e soprattutto delegabili sei pronto a seguirmi.

No ma che hai capito, non ti sto proponendo alcun servizio ti sto sempre facendo ragionare. Oggi sei a questo punto, hai capito che perdi tantissimo tempo, ti senti però bloccato e non vuoi che qualcun altro tocchi le tue mail, i tuoi social e prenda in qualche modo le redini del tuo business per te. E in effetti, la delega non è questo. Avere un’assistente virtuale al tuo servizio, di cui poterti fidare, non significa non avere la responsabilità del tuo business.

L’ideale per te ora sarebbe monitorare questo tempo perso, continuare così ancora per un mesetto in previsione della ricerca di una persona giusta per te a cui delegherai questi compiti. Quindi i consigli sono cinque:
1 Usa un time Tracker per monitorare quanto tempo perdi tu (i risultati del test qui sopra già ti danno un’idea del tempo perso in media)
2 Cerca di estrapolare le tue procedure, segui delle azioni ripetute per pubblicare i tuoi post social o vai a caso? Sai, se vuoi collaborare con qualcuno dovrai dargli il tuo metodo da seguire
3 Decidi quali sono i tuoi valori (questo dovresti saperlo già!) e cosa assolutamente non vuoi comunicare ai tuoi utenti. In questo modo darai alla tua assistente virtuale un vocabolario da utilizzare e NON utilizzare quando risponde alle mail,prepara documenti e pubblica a tuo nome sui social.
4 Sei un perfezionista? Lascia un pò andare.. ricorda che “è meglio fatto che perfetto”. Non continuare a controllare il tuo lavoro bloccando il flusso creativo e attivo del tuo business. Butta fuori così com’è e ottimizza con il tempo, questo lascerà andare anche un pò di stress. Meno rigidità please!
5 Datti e dai alla persona che sceglierai un periodo di prova. Non dovrai far altro che scegliere un compito breve e affidarglielo senza parlargli di tutto il tuo business. Preventivamente avrai scelto una persona che ti sembra giusta ma provare è lecito e doveroso.

Alla fine avrai trovato la persona giusta: vedrai che soddisfazione! Consegnerai tutto il materiale preparato in questo mese, valori del tuo business, cose da non dire, procedure da seguire e partirete insieme con le giuste basi.

Non ci vuole molto, in fondo si tratta del tuo tempo e devi riprendertelo anche a costo di metter da parte un pò perfezionismo e orgoglio! Buon lavoro guerriero del web!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.