Newsletter e lettere d’amore in generale?

Un argomento che amo particolarmente perché si tratta di scrivere ed esprimere se stessi (e il vostro brand ovviamente).

Ci sono alcuni piccoli accorgimenti che vi portano dall’avere una newsletter popolata dalla mamma e dalla sorella all’avere una newsletter… super amata da tutti!!

Il più importante degli ingredienti per una newsletter di successo è centrare l’argomento! Cioè… lo so che avete già la risposta pronta.

I principali dubbi che ti assillano sulle newsletter?

  • come scrivo una newsletter se non so scrivere?
  • di cosa parlo 1 volta al mese, una volta a settimana?
  • va bene…ma se non ho nessun iscritto? (neanche la mamma perché non sa usare la mail…….!
  • qual è la struttura che deve avere una newsletter efficace?

Ok, partiamo dalla sostanza. Se saprai centrare l’argomento in linea con il tuo piano marketing e soprattutto con il tuo modo di essere tutti questi dubbi verranno spazzati via.. non ci credi? Ecco degli spunti da sviluppare da oggi!

  • Non serve saper scrivere per comunicare il tuo marketing o la tua giornata, basta solo stare attento a non fare errori di ortografia e rispettare quanto ti eri prefissato di dire senza andare fuori argomento!
  • Decidi la frequenza (una alla settimana, una al mese, random?) e in base a quella scegli degli argomenti che siano coerenti con il tuo marketing.. ad esempio vendi vestiti? Non parlare del tuo ultimo viaggio senza inserire una foto e un riferimento che so al capo che indossi…
  • Comincia a creare dei contenuti che parlano dell’argomento del tuo marketing e chiedi la mail per scaricare il contenuto, la tua newsletter anche senza nessun iscritto ti fa bene scriverla. Come se dovessi andare in palestra per vedere i muscoli, ti devi allenare!

Come crei una struttura per la tua newsletter che non annoi?

Lunga o corta ecco i punti step by step:

? Introduzione e scambio di chiacchiere

? Argomento del giorno (come per articoli blog e post meglio se puntato e visivamente fruibile)

? Call to action se stai vendendo oppure invito a seguire un post blog correlato o contenuti gratuiti insomma manda i tuoi iscritti dove più ti interessa portarli per dargli valore

? Disclaimer privacy, bottone disiscrizione e i tuoi contatti insomma una firma che si rispetti… vediamo meglio più avanti come creare la firma perfetta .

Cosa deve contenere la prima mail che invii ai tuoi iscritti?

Un benvenuto naturalmente e una presentazione di chi sei e del perché dovrebbero assolutamente continuare a seguirti, parla del motivo per cui scrivi questa newsletter.

In fondo se qualcuno si è fidato di te devi come minimo tendere la mano e dire piacere no?

Poi ricordati di inserire se lo prevedi il freebie (contenuto digitale free) che gli hai promesso in cambio del contatto.

Quali sono gli adempimenti normativi che devi seguire per essere a norma GDPR??

Basta ansia… ti consiglio prima di tutto di affidarti a uno di questi 4 servizi per la gestione delle tue newsletter (Mailchimp, Mailerlite, Get Response e Active Campaignqui trovi anche un mio post utile per scegliere).

Secondo di tutto (pure se non si dice..) crea una firma etica e professionale grazie a quattro semplici punti:

Cosa non può mancare nella tua firma?

  • Collegamenti ai social network e bottoni di condivisione perché ti seguano e ti condividano ovunque
  • Disclaimer privacy e soprattutto il motivo per cui viene inviata la newsletter (“Questa comunicazione ti viene inviata perchè….”)
  •  I tuoi contatti sempre per normativa sulla privacy deve essere indicato il titolare del trattamento dati: Nome Cognome, dati attività, indirizzi
  • Bottone disiscrizione (è obbligatorio anche se tu non vuoi che si usi!)

Sei pronto per cominciare? Allora mi raccomando non perderti il mio video su come creare e gestire i primi passi con un account gratuito Mailchimp in pochi click!! [fusion_button link=”http://bit.ly/2QKSxal” text_transform=”” title=”” target=”_self” link_attributes=”” alignment=”right” modal=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” color=”default” button_gradient_top_color=”” button_gradient_bottom_color=”” button_gradient_top_color_hover=”” button_gradient_bottom_color_hover=”” accent_color=”” accent_hover_color=”” type=”” bevel_color=”” border_width=”” size=”” stretch=”default” shape=”” icon=”” icon_position=”left” icon_divider=”no” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=””]Vai al Video[/fusion_button]

Se non sei ancora iscritto al canale YouTube che aspetti, fallo qui http://bit.ly/2EBHOKB

Se hai deciso di delegare questo compito ad una professionista scopri i miei pacchetti tutto incluso e dimmi tutto quello che sogni per la tua newsletter durante la prima consulenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.