Vuoi incrementare i contatti iscritti alla tua lista ma non hai un sistema davvero VALIDO per farlo. Hai sentito parlare di una sorta di scambio, conosci magari termini come “Lead Magnet” e “Freebie” ma non sai davvero come comporre il puzzle complicato per creare una cosa piacevole e soprattutto efficace per vendere

Facciamo un pò di chiarezza ok? E poi, naturalmente ti darò qualche dritta per creare la lead magnet ideale!

Per prima cosa definiamo insieme perchè è necessario che tu segua un complesso (ma neanche tanto) processo per creare nuovi contatti e renderli tuoi a vita! Ti hanno forse raccontato la favola metropolitana della vendita “a prima vista” oppure sei convinto che devi far conoscere il tuo brand e che questo basterà per concludere ogni affare!

NO, falso!!

Quel che c’è di vero è solo la favola. Il tuo contatto freddo deve sentirsi il protagonista della tua favola per diventare contatto TUO e potenziale cliente, non puoi farlo sentire un semplice lettore, auditore o spettatore.

Come puoi fare per rendere un perfetto sconosciuto il protagonista del tuo business?

Prima di tutto capire cosa c’entra  con il tuo business e poi… fargli un regalo.

Eccoci arrivati al motivo per cui è necessario creare una lead magnet (il tuo regalo di benvenuto) e quindi possiamo proseguire…To do list in arrivo sulle azioni da compiere:

  • Identifica i problemi del tuo potenziale contatto e fai uno schema iniziale
  • Rendilo protagonista del tuo contenuto aiutandolo a risolvere questi problemi
  • Crea per lui delle strategie che lo aiuteranno davvero a raggiungere un risultato in poco tempo
  • Accetta che, nonostante la produzione di questo contenuto ti costerà tempo e fatica dovrai regalargliela
  • Trova i giusti strumenti e crea la tua lead magnet
  • Inserisci le giuste call to action per portare il tuo protagonista al livello successivo
  • Non dimenticarti di chiedergli l’indirizzo mail!!

Oggi sei qui perchè vuoi conoscere esattamente come puoi creare una lead magnet.

Ti ho voluto prima dire di cosa si tratta a monte ma questo non significa che tu abbia chiaro come crearla.

Per questo andiamo oltre e vediamo l’elenco (in omaggio) di possibili Lead Magnet.

 

Ecco il tuo pozzo dei desideri, attingi da questo elenco quando non sai più cosa creare!!

 Checklist da spuntare (adatto a qualsiasi nicchia).

Si tratta di un semplice PDF o di un Infografica che dà la possibilità di controllare un processo. Le risorse gratuite che permettono di avere un riscontro immediato, come fa la checklist sono le più amate. Molto rapida da creare e d’effetto garantito.

  Catalogo prodotti  (adatto agli e-commerce)

Moltissimi e-commerce hanno deciso di aggiornare costantemente i loro clienti su quello che c’è di nuovo nel loro shop online e così perchè non usare questa tecnica (che funziona) anche con i nuovi contatti per presentare TUTTI i prodotti caldi del tuo catalogo? Regalo graditissimo da chi è interessato!

 Webinair gratuito (adatto se vendi servizi/corsi online)

Se ti senti lanciato con video e hai già esperienza nel parlare in pubblico potresti pensare di organizzare un webinair gratuito dove esponi un contenuto seguendo una scaletta o rispondendo a domande live. Raccogli contatti, feedback e ti fai conoscere in modo veramente unico. Qui faresti il boom!

 Guida digitale (adatto a qualsiasi nicchia)

Classico di sempre, parlo di un e-book digitale in formato PDF, video o audio in cui descrivi esattamente quali passi deve compiere il tuo protagonista per realizzare il suo “e vissero felici e contenti”. Scrivi una guida informativa e metti in atto tutte le tue doti di insegnante. Vedrai quanti allievi soddisfatti!

 Esercizi pratici da compilare (adatto a qualsiasi nicchia)

Workshop e percorsi didattici sono sempre amati dal pubblico quindi sfrutta sempre le tue conoscenze ma… crea degli esercizi. Questo contenuto può essere un PDF in cui fai delle domande aperte oppure no, in cui dai piccolissimi consigli ma lasci spazio al tuo Protagonista di raccontare la sua storia. Tutti in fondo hanno bisogno di azione per risolvere il loro problema, falli riflettere e vedrai che ti ringrazieranno.

 Trial e periodi gratuiti (adatto a qualsiasi nicchia)

Fai provare le tue consulenze se vendi servizi e fai provare il tuo prodotto se hai uno shop online. Questo funziona benissimo con i grandi software, in fondo se tu sei certo di essere il top, chi ti prova ti chiederà di più!

 Gruppi esclusivi e Membership (adatto a chi offre servizi)

Si sa, la riprova sociale qui è importante quindi ti consiglio di usare i social network per creare i tuoi gruppi e una piattaforma (sito web) se vuoi creare la membership. Molto cool, sceglilo se lavori in gruppo perchè è impegnativo da gestire!

 Quiz e sondaggi

Come abbiamo detto prima se vuoi fare contatti devi mettere loro al centro e quale modo migliore che chiedere la loro opinione oppure proporgli un quiz per aiutarli a prendere coscienza di un problema o arrivare alla soluzione? Li farai innamorare tutti!

Questi sono i principali contenuti che puoi offrire ma.. non significa che siano gli unici. La verità è che tu devi inventare quello su misura della tua nicchia, devi realizzare un sogno cucito addosso al protagonista se vuoi che si trasformi da curioso a contatto.

Aspetta però mio caro prima di andar via… manca un pezzo o non saprai COME creare la tua Lead Magnet!

Crea una lead magnet con queste caratteristiche e sarai certo di ottenere il contatto:

  1. Risolvi solo un problema alla volta! Anche se sono certa che avrai trovato molti spunti scegli solo un problema del tuo potenziale contatto e risolvilo. Questo è un trucco tipoevita il multitasking. Concentrarti su questo alzerà di colpo l’interesse per il tuo regalo!
  2. Fluidifica la consegna del pacco regalo. Non fare aspettare il tuo contatto, crea un sistema automatico che in pochi click lo porti dal lasciare la mail e ricevere il tuo regalo in tempo record o si stancherà prima di averlo letto!
  3. Crea qualcosa di veramente utile. Non è giusto pensare di creare la tua lead magnet in modo approssimativo solo perchè la stai dando gratuitamente. Devi far pensare che il valore di questa risorsa sia molto alto quindi mettici tutta la tua professionalità, come quando crei qualcosa a pagamento.
  4. Mettici amore! Ricordati di emozionare e far sentire protagonista il tuo contatto, solo così lo scopo della lead magnet sarà duplice, otterrai la mail ma anche l’ammirazione del tuo.. potenziale cliente. Solo così lo preparerai a passare alla fase successiva. Non farti lasciare più!
  5. Metti una call to action finale. Alla fine di ogni lead magnet devi inserire una proposta, una piccola cosa che spinga quel contatto appena acquisito verso un azione più importante. Decidi tu se un acquisto, una proposta di seguirti sui social, un altro regalo!

Come stai? Te lo sei letto tutto d’un fiato? Hai preso appunti e sei pronto? Bene, ora non ti resta che creare la tua opt-in page e cominciare ad acquisire lead, usa questi trucchi e… non intasare la newsletter mi raccomando!

Recap: Partiti con la lista di cose da fare per creare il perfetto Lead Magnet, abbiamo visto perchè è importante crearlo e metterlo a disposizione GRATIS. Una volta fatto l’elenco delle Lead Magnet più efficaci (vedendo nel dettaglio perchè lo sono) abbiamo imparato insieme quali caratteristiche deve avere il tuo regalo per portarti dritto alla call to action ed emozionare il tuo futuro cliente. Che ne dici?

Vuoi conoscere il tuo tempo record di produzione contenuti.. ? allora prepara carta e penna e vai subito al QUIZ, dopo ricordati di stare aggiornato e seguirmi su www.facebook.com/avvanetwork per non perderti le prossime puntate!

Ci vediamo Online

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.