5 tool per programmare i tuoi social - instagram

Se si tratta di social uno dei problemi più comuni è quello della mancanza di tempo per programmare i post. Esistono sia gli strumenti che i trucchi per poter pianificare in anticipo e non sentirsi sopraffatti da questo mostro incessante che minuto dopo minuto si mangia le nostre giornate.

Però non puoi non affrontarlo perchè diciamocelo, se vuoi avere successo con i social devi postare con COSTANZA.

Il trucco numero 1 è ritagliarsi una mezza giornata solo per fare questo lavoro di scrittura, ricerca immagini e programmazione di tutto il mese o della tua settimana social se il troppo ti spaventa. Più riesci a programmare e più ti sentirai soddisfatto dei risultati. Ogni mese se fai tutto insieme userai solo 4/6 ore massimo per questa programmazione.

Il trucco numero 2 è usare dei tool risparmia tempo, gestibili tranquillamente da PC (anche per Instagram si) e gestire tutto da un’unica piattaforma che posterà automaticamente i tuoi contenuti ad orari ben precisi e con una programmazione che potrà essere preventiva!

Per programmare post su tutti i social da un unico strumento

LATER

Un tool davvero completo dove puoi gestire (anche con il piano free) 4 diversi tipi di social, Pinterest, Facebook, Twitter. E’ uno fra i più utilizzati e ha sia l’app gestibile da mobile, sia la versione classica desktop.

Principali punti a favore:

  • Puoi pubblicare in automatico i post alla data e ora che desideri
  • Il calendario ti aiuta a tener nota di tutto ciò che hai già programmato in modo visuale così da avere sott’occhio a che punto sei, su che social stai pubblicando etc…
  • I sottotitoli ti consentono di memorizzare gruppi di #hastag o pezzi di testo per futuri post
  • Linkn.bio è GRATIS, si tratta di una funzionalità che prima era solo per i piani a pagamento, scoprila anche se puoi intuire a che serve!
  • Le analitiche di Later sono veramente ben fatte
  • CONTRO e PRO per Instagram: sappi che per pubblicare STORIES dovrai fare l’upgrade ma potrai veramente gestire tutto e controllare visivamente il tuo feed visuale finale grazie alla bacheca che trovi a sinistra, spostare a tuo piacimento i post e goderti il risultato finale prima di tutti.

HOOTSUITE

Ho testato per anni la versione gratuita e questo è ufficialmente il primo tool che ho usato in assoluto, l’ho cambiato solo perchè mi piace cambiare, un pò come le scale di Harry Potter, non ho mai trovato alcun difetto e nella versione free hai anche 3 profili da poter gestire, bastano e avanzano (Linkedin compreso).

Principali punti a favore:

  • Publisher: programmi lo stesso post anche su più social, non ti consiglio di farlo da un punto di vista strategico perchè su ogni social comunicherai in modo diverso ma volendo Hootsuite lo fa.
  • Calendario dinamico: grazie alla vista calendario puoi spostare data e ora dei post e controllare a che punto è la tua programmazione
  • gli STREAM: puoi creare tab personalizzate e sapere da qui se ti hanno menzionato ricondividendo anche i post pubblicati da altri utenti, cose molto comode per star dietro ai moltissimi Tweet per chi ama Twitter.
  • Estensione Crome: se attiva ti permette di condividere (e schedulare) i post con un semplice click pure se l’interfaccia di Hootsuite è chiusa, in modo automatico e intuitivo ma sopratutto in modalità risparmio tempo!

PLANABLE

Tool molto semplice da usare e completo anche nella versione gratuita. Vi mostro la versione SAMPLE nell’immagine ma è proprio così come sembra, un calendario visuale, una grafica molto trendy e semplicità di utilizzo. Puoi utilizzarlo per programmare post su Facebook, Instagram, Twitter, Instagram.

Punti a favore:

  • Possibilità di personalizzare le aree clienti e collaboratori
  • Anteprima di pubblicazione utilissima per INSTAGRAM
  • Un’assistenza coi fiocchi, rispetto ad altri mi sento di segnalarlo, tu chiedi loro rispondono e se necessario, risolvono problemi e inseriscono funzionalità.
  • LINKEDIN incluso e non è da tutti i social media tool
  • E’ nato da poco e in continua evoluzione, si parla anche della futura gestione di post WordPress

Facebook & Instagram – programma i tuoi post con il tool  dal tuo profilo business

Lo strumento creato da Facebook e non potevo non citarlo, si possono gestire i due social principali e voci di corridoio dicono che pubblicare da qui aumenta già di moltissimo la copertura anche dei post organici rispetto alla pubblicazione da Facebook direttamente. Inoltre non dimentichiamo che la possibilità di postare da PC per Instagram e di completa gestione delle funzionalità senza vincoli è un vero risparmio di tempo in ottimizzazione.

CREATOR STUDIO

Principali punti da valutare SIA PRO CHE CONTRO:

  • Si possono caricare e creare video e post schedulandoli all’orario preferito direttamente da qui sia su Instagram che su Facebook. Non è ancora attiva la funzionalità relativa alle Stories ma c’è quella per IGTV.
  • Nella sezione libreria dei contenuti potrai filtrare i tuoi post e capire quali sono quelli con maggiore interazione controllandone in tempo reale le statistiche globali e singole.
  • Non sono disponibili filtri e post-produzione per le vostre foto quindi dovreste preparare le immagini prima e caricarle già editate sulla piattaforma, si possono però ritagliare in formati specifici in base al social finale di pubblicazione (Square 1:1, Landscape 1,91:1, e Vertical 4:5.)
  • Gestirai la tua pagina anche da qui, c’è la sezione informazioni, la sezione ruoli della pagina e perfino la sezione messaggi.
  • Ultima ma non ultima, essendo all’interno dei due social da qui non dimenticare che potrai andare in diretta con un semplice click, cosa che non sarebbe possibile da altre piattaforme di gestione e programmazione social. Certo, puoi sempre pensare a tool per webinair ma questo, in un altro post blog ok?

Instagram – pianificare i post in modo visuale su Instagram

PLANOLY

Con questa piattaforma mi sono trovata benissimo, ne esistono molte altre dedicate esclusivamente a Instagram ma questo per me come grafica, interfaccia e usabilità ne batte molte. Certo la funzionalità per pubblicare video nelle Stories è a pagamento, l’auto-post su Facebook in contemporanea pure eppure continuo a trovarlo adorabile. Si capisce che è uno dei migliori per me?

  • Disponibile sia da pc che come app per mobile ti permette di postare in automatico su Instagram all’ora specifica e di controllare tutto tramite un bellissimo calendario dinamico.
  • Feed visuale in anteprima e puoi spostare a tuo piacimento le foto, creare caroselli e molto altro.
  • Con il piano gratuito puoi programmare fino a 30 foto mensili, praticamente gestisci con un colpo solo tutto il mese, carichi le foto e ti vengono mostrate tutte nel feed visuale, pure quelle da programmare, tutte con una lettera distintiva diversa, se vuoi vedere solo quelle schedulate potrai filtarle
  • Sezione #hastags : Puoi anche creare i gruppi di # da usare al momento giusto. Io li ho suddivisi in popolari, mediamente popolari, di nicchia, poco popolari.
  • Le statistiche sono molto complete, puoi vedere i migliori post e anche quelle globali del profilo IG.
  • La sezione DISCOVER dove puoi navigare proprio come se fossi su Instagram tra user e hastag e trovare foto di stock free.

IL CONSIGLIO IN PIU’:

crea  immagini per post davvero speciali, inventa sfondi per le tue stories e grafiche per il tuo blog con questi due tool. Puoi lasciarti ispirare dalle grafiche già pronte e approfittare del fatto che non dovrei conoscere a memoria tutte le dimensioni per i vari social, fanno tutto loro e dovrai solo scaricare alla fine!

CANVA, CRELLO

Entrambi con un’interfaccia grafica davvero intuitiva, gratuiti e pieni di font, immagini stock, layout, cornici, template e grafiche complete già pronte per i non addetti ai lavori!


IL REGALO FINALE:pianificare calendario editoriale gratis

Tempo fa avevo creato un percorso tutto dedicato alla pianificazione del tuo anno… quello che forse non ti immagini è che alla fine era prevista un video bonus per realizzare un calendario editoriale per i tuoi social!

Se vuoi iniziare a creare il tuo calendario editoriale – CLICCA QUI 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.